mercoledì 23 febbraio 2022

Jane Austen, An Illustrated Treasury


Consigli di lettura per tutte le Janeites!
Questo libro se non il più bello decisamente è quello più originale!. Avete mai sognato di avere tra le mani un manoscritto di Jane Austen?
Ok ...non esageriamo, quello forse rimarrà per sempre un sogno tuttavia in parte questo desiderio si può avverare!


Jane Austen An Illustrated Treasury pubblicato nel 2008 dalla Metro Books, una casa Editrice americana e scritto da Rebecca Dickinson, una studiosa appassionata di Jane Austen e docente di letteratura inglese all’università di Boulder in Colorado, è un piccolo scrigno pieno di piacevoli sorprese.



Il testo è accompagnato da immagini di epoca Regency ma quello che le rende più prezioso sono alcuni cimeli posti in delle piccole bustine trasparenti all’interno delle pagine.
Dopo un breve introduzione che analizza l’impatto dell’universo austeniano su migliaia di lettrici in tutto il mondo, e una breve biografia della Austen, il testo esplora i riferimenti autobiografici dei suoi romanzi , ne discute la trama e i personaggi collocando ogni romanzo nel contesto della vita di Jane Austen e della sua epoca.




Difficile riassumere tutti gli aspetti analizzati in questo libro dalle storie...ai personaggi... ai luoghi...alle trasposizioni cinematografiche... fino ai momenti salienti dei romanzi!
Magnifiche illustrazioni a colori pongono l’attenzione del lettore su dipinti del settecento e ottocento.
Ma veniamo ai cimeli. Anzitutto sono riproduzioni di documenti reali. Lettere, acquerelli, illustrazioni…





E così possiamo trovarci tra le mani una bozza del manoscritto di Persuasione, uno sketch di Jane Austen realizzato dalla sorella Cassandra nel 1810 o un acquarello, sempre di Cassandra nel 1804. E poi ancora una copia di 'The History of England' (dal regno di Enrico IV alla morte di Carlo I) scritto da una giovane Jane di appena sedici anni (il testo è accompagnato da piccoli disegni a cura di Cassandra). In aggiunta una lettera di Jane a Cassandra su Ragione e Sentimento. E poi altre lettere, illustrazioni di alcune edizioni del romanzo del 18° secolo di Hugh Thompson’…e altro ancora!





Qualche consiglio per acquistarlo: difficile reperire questo libro nuovo, ma personalmente attingo sempre dal mercato dell'usato sempre con ottimi risultati. Basta solo fare attenzione alle credenziali del venditore e ai dettagli delle condizioni del volume.!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)