domenica 12 novembre 2017

Ai Piani Bassi

Einaudi Editore, 2012

Per tutti gli appassionati del genere Downton Abbey (e non solo) ai Piani Bassi (Below Stairs) è un libro da non perdere! 
E' il racconto autobiografico di Margaret Powell, una giovane donna che sin da giovanissima iniziò la sua lunga carriera al servizio di ricche famiglie britanniche (non fatevi ingannare dalla copertina. Margaret non lavorò mai ad Highglere Castle!)
Below Stairs fu pubblicato per la prima volta nel 1968 e vendette 14.000 copie nel primo anno! In Italia il romanzo è stato pubblicato da Einaudi nel 2012. 
Margaret Powell nacque nel 1907 in una famiglia numerosa e povera (il padre lavorava saltuariamente come pittore e la mamma domestica), e trascorse la prima infanzia in una piccola casa a Howe nel Sussex aiutanto la mamma nella cura e nelle faccende di casa.
Sebbene a  13 anni dimostrò abili doti scolastiche fu costretta ad abbandonare gli studi e a trovare un primo lavoro in una lavanderia di un albergo di Brighton. Successivamente incominciò il duro lavoro di sguattera poi di aiuto cuoca ed infine di cuoca presso differenti famiglie.

La servitù nella seie TV Downton Abbey

Ai Piani Bassi è un libro che si legge tutto d’un fiato perché è scritto con semplicità ma anche con una grande ironia da questa donna che seppe affrontare sacrifici e costrizioni nella speranza che tutto un giorno sarebbe andato per il meglio. E in parte così fu perché il suo matrimonio con Albert Powell, un giovane lattaio, segnò la fine del suo lavoro al servizio.

'Prima ancora che mi sedessi a bere il tè, 
mi mostrarono l'elenco dei miei doveri. 
Li' per lì, pensai che si fossero sbagliati. 
Per fare tutto ci volevano almeno sei persone'.

La Powell con il suo racconto ci accompagna in un viaggio nel mondo delle divisioni di classe, nei privilegi dei ricchi e nei sacrifici dei poveri. Da un lato i ricchi, eleganti, ben nutriti, spesso impegnati a fare nulla, dall’altro gli umili servi, mal pagati, affamati, infreddoliti, costretti a turni di lavoro dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda. La divisione tra ‘loro’ e ‘noi’ segnò un' epoca.
Alla fine della seconda guerra mondiale, con tre figli abbastanza grandi Margaret ritornò al servizio. Morì nell’aprile del 1984 lasciano una considerevole somma in eredità.




Nel 2012 la BBC ha prodotto un bellissimo documentario in 3 puntate della prof. Pamela Cox. Il titolo è Servants: The True Story of Life Below Stairs (copiate il titolo ed inseritelo su you tube – versione solo in inglese)
La Cox ricostruisce la vita al servizio dalla fine dell’800 cercando le origini di tanti, come lei, discendenti di uomini e donne domestici al servizio di ricchi aristocratici. Le tre puntate sono un vero e proprio viaggio tra dimore, pannelli con i campanelli, corridoio nascosti, cucine e tanto altro ancora. C’è anche una breve e significativa testimonianza proprio di Margaret Powell. Assolutamente da vedere anche se purtroppo non credo che sia mai stato doppiato in italiano.



1 commento:

  1. Affascinante davvero conoscere queste micro storie che rispecchiano tutta un'epoca! Cercherò il libro e mi vedrò le puntate. Grazie Valeria...

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)