giovedì 28 luglio 2016

Happy Birthday Beatrix!


Oggi è il 150 anno dalla nascita di Beatrix Potter e le sue meravigliose storie continuano ad affascinare generazioni di lettori! E' un mondo unico, semplice e nello stesso tempo raffinato in cui storie e disegni si intrecciano alla perfezione!  
Ho avuto la fortuna di poter visitare la sua casa e di vedere da vicino gli splendidi panorami mozzafiato del Lake District.  Cliccando su questo link potete leggere un piccolo resoconto del mio viaggio a Hill Top fatto lo scorso anno! Come vorrei essere di nuovo lì!!!:)

Qualche suggerimento di lettura? Nella mia libreria ci sono i suoi racconti ma anche diversi spin-off tratti suoi libri! Ne sono stati scritti tanti e altri sono in stampa per tutto il 2016...
Ecco quelli che possiedo e di cui vi posso dare qualche piccola informazione utile per qualche lettura in più su questa autrice....


Il mondo di Beatrix Potter
(italiano)


Immancabile testo per conoscere le avventure di Peter coniglio e dei suoi amici!. In questo prezioso volume sono raccolte le storie nella loro versione integrale rispettando l'esatta sequenza in cui furono pubblicate. Ogni storia è preceduta da una nota esplicativa. E' un testo che non può mancare nella libreria degli appassionati della scrittrice a meno che non si decide di acquistare ogni singolo libro!. 


La raccolta di Natale di Peter Coniglio
(italiano)


Bellissimo libro da leggere a Natale e non solo!! Alcuni dei racconti classici di Beatrix Potter insieme a nuove storie dedicate al Natale con i disegni e lettere che l'autrice scriveva ai bambini. Le illustrazioni delle cartoline natalizie sono sensazionali!


Beatrix Potter 
The extraordinary life of a Victorian genius
by Linda Lear
(inglese)


Biografia completa dell'autrice. Un classico per conoscere la straordinaria vita di questa donna che trovò nella natura la sua libertà personale ed intellettuale! Questa biografia è uno vero scrigno di informazioni sulla sua vita familiare e professionale! Bellissimo testo arricchito anche da foto dell'epoca! 

Walking with 
Beatrix Potter
(inglese)


Itinerari, informazioni, consigli e descrizioni dei percorsi per attraversare il Lake District con splendide passeggiate e per godere di panorami mozzafiato!



The Beatrix Potter Country Cooking Book
(inglese)


Un libro di ricette insolito ed originale ispirato ai racconti di Beatrix Potter e al suo amore per la cucina tradizionale scritto da Sara Paston - Williams, grande ammiratrice della scrittrice che, grazie a ricerche, testimonianze e viaggi nella zona ricostruisce le ricette di una volta tipiche del Lake District!




At home with Beatrix Potter
by Susan Denyer
(inglese)


Ho comprato questo libro prima del mio viaggio nel Lake District per conoscere qualcosa in più su Hill Top, la casa che Beatrix acquistò nel 1905 nel villaggio Near Sawrey. Le foto e i testi ci conducono passo passo in questa casa che ancora oggi conserva un fascino immutato nel tempo! Bellissimo!!!



The Pitkin Guide to
Beatrix Potter
(inglese)


Nella mia libreria non poteva mancare una Pitkin Guide su Beatrix Potter! Mi piacciono tantissimo queste guide! Sono piccole, semplici e sempre corredate da testi ed immagini che in breve ti offrono una panoramica sulla vita e le opere degli autori di cui trattano! Questa su Beatrix Potter non delude! Fotografie, immagini, disegni in alta qualità di stampa!


Beatrix Potter and Hill Top
(inglese)


Comprato nello shop store di Hill Top questa è una piccola guida alla fattoria con interessanti riferimenti dei disegni tratti dagli arredi interni alla casa!


Beatrix Potter
A Journal
(inglese)


Tra i 15 e i 30 anni Beatrix scrisse un diario segreto in codice. Dopo 20 anni dalla sua morte Leslie Linder decodificò il testo!. Il risultato è un libro entusiasmante, un ritratto della vita della alta borghesia vittoriana con disegni ma anche con piccoli tesori nascosti tutti da scoprire. Lettere, biglietti, foto e immagini sorprendono il lettore di qualsiasi età! Impossibile non amare questo libro! Bellissimo!!! 


Il Mondo di Beatrix Potter
a tre dimensioni
(italiano)

E se provassimo a ricostruire Hill Top in un libro?? Ecco cosa accade con questo testo a 3D! Dopo i primi tre racconti le pagine magicamente si aprono e creano la fattoria con i personaggi! Difficile da trovare in commercio, questa mia edizione risale al 2004!


I Giochi di Natale di 
Peter Coniglio
(italiano)

Pubblicato nel 2000 questo libro accompagna a trascorrere il Natale ispirandosi a Peter coniglio e ai suoi amici! Tante idee per una festa tutta preparata in casa! Decorazioni, disegni, biglietti di auguri, ricette, lavoretti creativi e tanto altro! Bello per i piccini manche per i più grandi!! 


Che ora è Peter Coniglio
(italiano)

Libro ideale per insegnare ai piccoli come funziona l'orario perché ha un orologio con le lancette sempre visibile sulle pagine. L'ho comprato quando i miei bimbi erano piccini e oggi rimane un pezzo vintage della mia collezione! 


Miss Potter
(italiano)


Questo libro è stata la sceneggiatura del celebre film sulla vita della scrittrice interpretato da Renée Zellweger. Nel testo ci sono immagini tratte dal film che è bellissimo e da vedere assolutamente!! I panorami mozzafiato fanno da sfondo alla triste e struggente storia tra Beatrix e il suo editore finita troppo presto per la precoce morte del giovane! 
Adoro questo film, non so quante volte l'ho visto e quante altre lo rivedrei volentieri!:)


Ecco ho finito...non forse ho dimenticato qualcuno... sono tutti libri interessanti e ognuno aggiunge qualcosa alla conoscenza di questa geniale scrittrice!
Di recente un suo racconto dal titolo The tale of Kitty in boots è stato rinvenuto per caso. Scritto nel 1914 la storia non fu mai illustrata dall'autrice. La pubblicazione prevista per settembre contiene i disegni del celebre disegnatore britannico Quentin Blake.



6 commenti:

  1. Beatrix Potter è una delle mie autrici preferite!
    ...e visitare i suoi luoghi è un sogno che prima o poi voglio realizzare!
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Carissima ti auguro di realizzare questo sogno! Trovo meraviglioso poter condividere l'amore per questa scrittrice! Buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. l'anno scorso a Londra ho comprato un libricino:" The Tale of Peter Rabbit". e a settembre l'ho letto (in inglese naturalmente) ai miei alunni a scuola. esperienza bellissima! un giorno andrò nel Lake District anche io, e penserò anche a Worsdworth e a Coleridge.....grazie, cara, come al solito i tuoi post sono bellisssimi!! ricchezza cche solo la letteratura ci dà , in questo mondo troppo arido... titty p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titty hai proprio ragione quando scrivi del mondo arido! Le nostre letture sono i rifugi dell'anima ove il bello trova posto per dar spazio ai nostri sogni!:)

      Elimina
  4. Questi post mi fanno sognare e prima o poi andrò anch'io in quella magica casa....lo sai che ho una coda in comune con Beatrix? Il giorno del compleanno, che onore
    Un abbraccio
    Love Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente andarci!Auguri posticipati!!Buone vacanze cara:)

      Elimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)