martedì 7 ottobre 2014

Giacomo Leopardi fra Napoli e Torre del Greco

 Giacomo Leopardi, 1820, olio su tela,
di AA. Ferrazzi,
Recanati, Casa Leopardi
Giacomo Leopardi
Il soggiorno napoletano del  'giovane favoloso' 

E' in uscita nei prossimi giorni nelle sale cinematografiche italiane il film 'Il giovane favoloso' diretto da Mario Martone racconto della vita di Giacono Leopardi, bambino prodigio alla ricerca dell'universo fuori dalle mura della sua casa. La vita di Leopardi fu costernata da una salute cagionevole e da un animo fragile pieno di sentimenti profondi vissuti con grande lucidità intellettuale e infinita ironia. La sua è una storia di poesia di sofferenza, di amore e avventura ma anche una storia dell'amicizia che lo legò ad Antonio Ranieri con un legame profondo e indissolubile.
Il viaggio poetico di Leopardi si conclude a 'Villa Ferrigni' (oggi Villa delle Ginestre), una dimora immersa nella campagna sotto al Vesuvio. Qui egli compose le ultime opere: La ginestra o il fiore del deserto (il suo testamento poetico nel quale si coglie l'invocazione ad una fraterna solidarietà contro l'oppressione della natura) e Il tramonto della luna (compiuto solo poche ore prima di morire).  


Villa delle Ginestre - Torre del Greco
A Villa delle Ginestre si può ammirare la "Stanza del poeta Leopardi" dove ad oggi si conserva l’arredo originario, restaurato e disposto così come si presentava agli occhi del Poeta. 
La stanza di Leopardi a Villa Ferrigni
Cartolina d'epoca 


Una bella descrizione della Villa al tempo in cui il poeta vi soggiornò la si può leggere in Leopardi a cura di Iris Origo - Bilioteca Universale Rizzoli, p.388: 
"La villa era allora poco più di un casolare intonacato di bianco, lontano dai chiassosi paesini di pescatori sulle rive del golfo. Ancora oggi è chiamata, dal titolo della poesia c'egli vi scrisse, Villa delle Ginestre. Il sentiero che vi conduceva era a quel tempo così ripido che Giacomo lo percorse a dorso di somaro, tra vigne i cui lunghi viticci, come usa laggiù, si agganciano all'uno o all'altro degli alberi da frutto, tesi tra il pero e il mandorlo, tra l'albicocco e il susino, e l'abbagliante conca del golfo brillava oltre le piante folte e rigogliose".
Villa delle Ginestre al tramonto

La Pro Loco di Torre del Greco, rende omaggio a questo grande artista ristampando un opuscolo interamente dedicato al soggiorno di Leopardi fra Napoli e Torre del Greco.
Per chi fosse interessato ad informazioni su come raggiungere e visitare la Villa e/o a ricevere l'opuscolo della Pro Loco può inviare una email a valeria_a@yahoo.com


"Il Poeta alloggia in una stanza del primo piano e nelle giornate buone esce col Ranieri e fa qualche passeggiata: osserva i nudi arsi costoni della lava vulcanica d'intorno, raggiunge la casetta di una giovane contadina e si intrattiene a conversare semplicemente con lei delle cose della campagna e delle faccende domestiche" (...)
tratto da Soggiorno di Giacomo Leopardi fra Napoli e Torre del Greco  a cura di Ciro di Cristo, Collana Pro Loco

Alcuni particolari di Villa delle Ginestre
Sul terrazzo al primo piano si trova una bellissima meridiana solare sormontata dal motto che recita: "Sine sole sileo", ovvero "Senza sole sto in silenzio, taccio".
Meridiana solare 
Terrazzo esterno della Stanza del Poeta
Panorama del Vesuvio da Villa delle Ginestre


Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)