lunedì 23 dicembre 2013

A Christmas Tale

At Christmas we need to take a break...and let's enjoy one of those timeless tales written for children but beautiful for adults too!...

A Natale regaliamo(ci) un momento di pausa, e godiamoci uno di quei racconti senza tempo scritti per bambini ma che fanno bene anche ai grandi!...

Cover of the first edition
The Tailor of Gloucester, written by Beatrix Potter, was first privately printed, in a limited edition of 400 copies, in 1902; Frederick Warne & Co. published their first edition in 1903. It is a beautiful Christmas tale that many people know but it's always worth to read it again or see the animated version!

© Frederick Warne & Co. Limited


Il Sarto di Gloucester, scritto da Beatrix Potter, pubblicato in edizione limitata nel 1902 e in quella commerciale nell'anno seguente, è una bellissima favola natalizia che molti conoscono altri no ma vale sempre la pena di rileggerla o di vedere la versione animata.  


© Frederick Warne & Co. Limited

Of all his books, The Tailor of Gloucester was her preferred tale.
It 's the story of a poor tailor and his assistants mice. The story is based on a real incident that happened to John Pritchard (1877-1934), the Tailor of Gloucester who was commissioned the preparation of a waistcoat dress for the new mayor. One Saturday morning, after leaving unfinished work in his shop was surprised to find it done on Monday. Only one slot was not laced because 'there was no thread'. In fact they were his assistants to finish the job and the story became a local legend. 
Beatrix took the setting of the story on Christmas Eve, when the animals can talk and introduced traditional nursery rhymes. 
The book was dedicated to Freda Moore a little childe.



Read the book on line (english version)

© Frederick Warne & Co. Limited

© Frederick Warne & Co. Limited

Tra tutti i suoi libri, Il sarto di Gloucester era quello preferito dalla stessa scrittrice. 
E' la storia di un povero sarto e dei suoi assistenti topolini. Il racconto è basato su un vero e proprio avvenimento che accadde a John Pritchard (1877-1934), il sarto di Gloucester a cui venne commissionato la preparazione di un panciotto del vestito per il nuovo sindaco. 
Un sabato mattina, dopo aver lasciato incompiuto il lavoro nel suo negozio si meravigliò di trovarlo terminato il lunedì. Solo un'asola non erà stata cucita perchè 'non c'era più filo'. In realtà erano stati i suoi assistenti a finire il lavoro e la vicenda divenne una leggenda locale. 
Beatrix ambientò la storia alla vigilia di Natale, quando gli animali possono parlare e introdusse filastrocche tradizionali. Il libro fu dedicato a Freda la bimba dei Moore.
Sfoglia il libro (versione inglese)

© Frederick Warne & Co. Limited

© Frederick Warne & Co. Limited


Watch the story (english version)


Guarda la storia (versione italiana)


© Frederick Warne & Co. Limited


Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)