lunedì 20 agosto 2012

'France': storia di un transatlantico


L’11 gennaio 1962 alla presenza del Presidente la Repubblica francese, il generale de Gaulle e del primo ministro Michel Debrè fu inaugurato il transatlantico 'FRANCE'.

Illustrazione del Transatlantico 'France'
Costruito nei cantieri di Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire, era lungo circa 316 metri e largo circa 34 per una capienza passeggeri di n 2044.
Nel suo viaggio inaugurale fece rotta da Le Havre verso New York.

Di recente abbiamo acquistato presso un brocante in Provenza questo interessante cimelio: è la busta postale del transatlantico timbrata durante il viaggio inaugurale. Ha francobollo e timbro francese di Le Havre del 3 febbraio 1962 e nel retro il timbro apposto nel viaggio di ritorno da New York.



Busta postale con il timbro inaugurale


Retro della busta postale con il timbro di ritorno


Base del transatlantico fu il porto di Le Havre dal quale la nave partiva per conto della Compagnie Générale Transatlantique (CGT). 
Lussuosamente arredata, gli interni erano stati decorati da diversi artisti della Ecole de Paris, tra cui Louis Vuillermoz.
Per dodici anni  fu impegnata in traversate transatlantiche e crociere in tutto il mondo fino al settembre 1974. Improvvisamente fu deciso il disarmo con l'accordo del presidente, Valéry Giscard d'Estaing, a causa della mancanza di redditività.
Prima venduto ad un uomo d'affari saudita, nel 1977  poi nel 1979 ad un armatore norvegese che lo ribattezzò ‘Norvegia’ utilizzandolo come nave da crociera nel Mar dei Caraibi.
Successivamente fu rivenduto e rinominato Lady Blue nel 2006. Nel 2009 viene definitivamente smantellato in India, sul sito di Alang.
La prua della nave vecchia è stata messo all'asta l'8 febbraio 2009 a Parigi, per la somma di 273.000 € ad una società immobiliare a Deauville.  

Link:

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)