martedì 28 febbraio 2012

Celebrazioni dickensiane a Napoli!

C. D from a a WiIkipedia image
Una mostra bibliografica dal titolo “Il nostro comune amico: Dickens, il suo tempo, la sua città” e letture ad alta voce accompagnano la celebrazione tutta dickensiana a Palazzo Reale di Napoli dal 2 marzo al 2 aprile.
L'Associazione A Voce Alta legge le impressioni di Napoli di Charles Dickens nella traduzione curata da Stefano Manferlotti (Charles Dickens, Impressioni di Napoli, Colonnese, 1993) una pittoresca e divertita descrizione di Napoli e dintorni ad opera di un "classico" viaggiatore vittoriano.
La lettura si accompagna ad una mostra bibliografica a cura delle sezioni Americana ed Emeroteca: Il nostro comune amico: Dickens, il suo tempo, la sua città in cui, accanto ai volumetti dei romanzi di Dickens in lingua originale nelle ottocentesche edizioni Tauchnitz - che raccontano un'interessante storia circa il loro collezionista, E. W. Foulques - sono esposte pagine e tavole tratte dall'Illustrated London News degli anni 1840-1860 che mostrano diversi aspetti della Londra contemporanea ai romanzi dickensiani, con "tipi" già pienamente dickensiani con i loro tic e le loro stranezze, o con le loro miserie.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)