martedì 1 maggio 2012

1° Maggio – La festa celtica di Beltane!


BBC - Tess of  the d'Ubervilles  
Dalla tradizione celtica una festa prettamente britannica e irlandese: è quella di Beltane celebrazione dell’inizio dell’estate e della metà luminosa dell’anno che avveniva appunto intorno al primo maggio. E’ da ricordare che i celti celebravano solo due stagioni rappresentate l’una dalla metà oscura e l’altra dalla metà con la luce. In effetti in molti paesi del nord Europa la primavera inizia nel mese di maggio e Beltane è anche il nome di questo mese in irlandese che tradizionalmente coincide con il primo giorno di primavera in Irlanda.
La festa di Beltane (trad.  fuochi di Bel) è dedicata al dio della luce e del fuoco che in queste celebrazioni rappresenta il calore della passione che genera la vita. Per celebrare il ritorno alla vita e alla fertilità del mondo i druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e che vi conducevano il bestiame del villaggio per purificarlo in segno di buon augurio per propiziare latte, fertilità e salute. Anche le persone attraversavano i fuochi, allo stesso scopo. Le tribù si raccoglievano introno ai falò e le danze continuavano fino a notte inoltrata. Una celebrazione di Beltane si tiene ogni anno la notte del 30 aprile a Calton Hill, presso Edimburgo (Scozia).
Sulla notte di Beltane per i celti vegliava la Grande Dea della fecondità e molti giovani coppie dopo i festeggiamenti si appartavano nei boschi.
Il simbolo della festa è il palo delle danze da cui scendevano dei nastri che i danzatori muovevano in direzioni opposte (gli uomini  da una parte le donne dall’altra) in moda da abbracciarsi alla fine. A Beltane si eleggeva tra i giovani anche il Re e la Regina di maggio. Pianta sacra di questa festa è il biancospino la cui fioritura avveniva proprio in questo periodo. Si dice che le piante di Biancospino che crescono solitarie vicino alle sorgenti o sulle colline siano dimore delle fate. Nel medioevo la festa di Beltane divenne il Calendimaggio attualmente celebrato in Italia ad Assisi proprio all’inizio di questo mese!

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)